Il Consiglio di Amministrazione prende visione del Bilancio di Sostenibilità per l’esercizio 2023 Avvio del piano di acquisto azioni proprie

Milano, 19 aprile 2024Growens S.p.A. – GROW (la “Società” o l’“Emittente” o “Growens”), società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica che in data odierna si è svolta la prima riunione del Consiglio di Amministrazione successiva all’Assemblea ordinaria del 18 aprile, per deliberare in ordine alla presa visione del Bilancio di Sostenibilità per l’esercizio 2023, nonché all’avvio del piano di acquisto e dismissione di azioni proprie.

Bilancio di Sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha preso visione della quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità, per l’esercizio 2023. La nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità, redatto da Growens su base volontaria, è stata realizzata per comunicare in maniera trasparente e coerente a tutti gli Stakeholder i valori, le strategie e le performance direttamente collegati ai propri impatti economici, sociali e ambientali (riassunti nell’acronimo ESGenvironmental, social and governance), a partire dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai suoi 17 Sustainable Development Goals (SDGs), ovvero gli “obiettivi comuni” da raggiungere in ambiti rilevanti per lo sviluppo sostenibile.

Alla luce delle operazioni straordinarie avvenute nel 2023, il perimetro di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità è stato adeguato considerando solamente le società parte del Gruppo al 31 dicembre 2023 (ovvero Growens S.p.A., Agile Telecom S.p.A. e BEE Content Design Inc.), diversamente dal rendiconto finanziario consolidato, che include anche MailUp S.p.A., MailUp Nordics A/S, Globase International ApS, Acumbamail S.L. e Datatrics B.V. L’approccio adottato per il consolidamento delle informazioni tiene conto delle attività straordinarie condotte nel corso dell’anno fiscale. Le informazioni e i dati del Bilancio 2023 si riferiscono solamente al periodo di rendicontazione in corso in quanto la comparazione con i due periodi precedenti non può essere significativa a causa delle trasformazioni subite dal Gruppo.

Per il processo di rendicontazione – che riguarda il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023 – Growens ha costituito un gruppo di lavoro interno, rappresentativo delle principali funzioni aziendali, allo scopo di raccogliere le informazioni richieste, individuate in conformità alle linee guida GRI Sustainability Reporting Standards, emanate nel 2016 dalla Global Reporting Initiative e aggiornate nel 2021.

Come richiesto dai GRI Standard, la fase di raccolta dei dati è stata preceduta dallo svolgimento della cosiddetta “Analisi di Materialità”, finalizzata a identificare le tematiche rilevanti che rappresentano gli impatti più significativi dell’organizzazione sull’economia, sull’ambiente e sulle persone, inclusi quelli sui loro diritti umani.

Matteo Monfredini, Presidente e co-fondatore di Growens, ha dichiarato “Nel 2023 Growens ha attraversato la più grande trasformazione nei suoi oltre venti anni di vita, che ha avuto un forte impatto tanto sul business quanto sulle persone e sul tessuto sociale nel quale Growens si innesta, da numerosi punti di vista. Per questo, un impegno fondante per il 2023 è stato quello di prendersi cura delle nostre persone, accompagnandole e supportandole nella gestione (sia professionale che personale) di questo profondo cambiamento. Abbiamo inoltre rafforzato la postura del Gruppo in termini di Diversity & Inclusion e ampliato il ventaglio di iniziative ambientali che supportiamo, continuando a operare secondo il nostro DNA, ovvero in modo attento e rispettoso delle persone, dell’ambiente, delle risorse, della concorrenzialità e delle comunità nelle quali siamo radicati.

Il Bilancio di Sostenibilità sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti Euroenxt Growth Milan nonché sul sito internet dell’Emittente growens.io, alla sezione Growens/Sostenibilità.

Delibera di avvio del piano di acquisto azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione, infine, ha deliberato l’avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie a valere sulla deliberazione assembleare del 18 aprile 2024, che potrà pertanto essere effettuato fino al 18 ottobre 2025 ai sensi di legge e regolamentari.

Organismo di vigilanza

Con l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 è giunto a scadenza il mandato dell’Organismo di Vigilanza nominato per tre esercizi sociali. Il Consiglio di Amministrazione ha, pertanto, in data odierna provveduto a confermare all’Avv. Gabriele Ambrogetti dello Studio VBGA l’incarico di Organismo di Vigilanza monocratico della Società. L’Organismo rimarrà in carica per tre esercizi sociali e precisamente fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026.