L’Assemblea dei Soci di Growens S.p.A. (GROW) approva il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e il dividendo di 1,58 per azione

Milano, 18 aprile 2024Growens S.p.A. – GROW (la “Società” o l’“Emittente” o “Growens”), società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica che in data odierna si è tenuta l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti, riunitasi in unica convocazione presso la sede operativa della Società in Cremona, Via Dell’Innovazione Digitale, n. 3.

L’Assemblea ha così deliberato sui punti all’ordine del giorno:

ASSEMBLEA ORDINARIA

• Approvazione del bilancio di esercizio e presentazione del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2023. Deliberazioni inerenti e conseguenti

L’Assemblea ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023, come proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 19 marzo 2024, che presenta un utile di Euro 56.069.522,37.

L’Assemblea ha inoltre preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 19 Marzo 2023.

• Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti

L’assemblea ha deliberato di destinare l’utile netto di esercizio 2023, pari ad Euro 56.069.522,37, come segue:

– agli azionisti un dividendo lordo pari ad Euro 1,58 per ciascuna azione avente diritto per complessivi Euro 20.040.249,16, da porsi in pagamento in due distinte tranche, (i) la prima tranche, pari a Euro 0,79 per azione, con data di stacco della cedola il 6 maggio 2024, data di legittimazione al pagamento ai sensi dell’art. 83-terdecies del D. Lgs. 58/1998 (record date) il 7 maggio 2024 e data per il pagamento del dividendo 8 maggio 2024 e (ii) la seconda tranche, pari a Euro 0,79 per azione, con data di stacco della cedola il 2 settembre 2024, data di legittimazione al pagamento ai sensi dell’art. 83-terdecies del D. Lgs. 58/1998 (record date) il 3 settembre 2024 e data per il pagamento del dividendo 4 settembre 2024;

– Euro 36.029.273,21 a riserva straordinaria.

• Proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti

L’Assemblea ha deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione a compiere operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie ai fini di:  (i) implementare piani di incentivazione azionaria in qualunque forma essi siano strutturati (sia di stock option, stock grant o piani di work for equity) ovvero procedere ad assegnazioni gratuite ai soci o adempiere ad obbligazioni derivanti da warrant, strumenti finanziari convertibili, a conversione obbligatoria o scambiabili con azioni (sulla base di operazioni in essere o da deliberare/implementare); (ii) consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambi azionari, con l’obiettivo principale dunque di dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre nel contesto di operazioni di finanza straordinaria e/o di altri impieghi ritenuti di interesse finanziario-gestionale e strategico per la Società con l’obiettivo di perfezionare quindi operazioni di integrazione societaria con potenziali partner strategici, scambi di partecipazioni ovvero accordi di natura commerciale e/o professionale ritenuti strategici per Growens; (iii) poter utilizzare le proprie azioni come oggetto di investimento per un efficiente impiego della liquidità generata dall’attività caratteristica della Società; nonché (iv) intervenire (ove possibile e previsto dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari), nel rispetto delle disposizioni vigenti, anche per il tramite di intermediari, per contenere movimenti anomali delle quotazioni e per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi, a fronte di momentanei fenomeni distorsivi legati a un eccesso di volatilità o a una scarsa liquidità degli scambi ovvero, più in generale, a sostegno della liquidità del titolo e dell’efficienza del mercato.

Si precisa che l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie non è preordinata a operazioni di riduzione del capitale sociale tramite annullamento delle azioni proprie acquistate.

Il Consiglio di Amministrazione è pertanto autorizzato, per un periodo di 18 mesi dalla data di deliberazione, ad acquistare azioni ordinarie interamente liberate della Società, in una o più volte, in misura da esso liberamente determinabile sino a un numero massimo di azioni proprie tale da non eccedere il 20% del numero di azioni di volta in volta in circolazione, ad un corrispettivo unitario non inferiore nel minimo del 15% e non superiore nel massimo del 15% al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di mercato del giorno precedente ogni singola operazione.

L’acquisto potrà essere effettuato, comunque nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti, con una qualsiasi delle seguenti modalità: (i) offerta pubblica di acquisto o di scambio; (ii) acquisti effettuati sul mercato Euronext Growth Milan, secondo prassi di mercato che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con determinate proposte di negoziazione in vendita, ovvero (iii) con ogni altra modalità prevista dall’ordinamento e pertanto attraverso acquisti in blocco o con modalità di asta (ivi inclusa l’asta c.d. “olandese”), come di volta in volta valutato in relazione alla migliore realizzazione della delega assembleare.

In ogni caso, gli acquisti saranno effettuati – in conformità a quanto disposto dall’articolo 2357, comma 1 del codice civile – nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio della Società regolarmente approvato.

In applicazione della procedura di cd. “whitewash” di cui all’art. 44-bis, comma 2, del Regolamento Consob n. 11971/1999, le azioni proprie acquistate dalla Società in esecuzione di detta delibera autorizzativa non saranno escluse nel capitale sociale ordinario (e quindi saranno computate nello stesso) qualora, per effetto degli acquisti di azioni proprie, si determinasse il superamento, da parte di un azionista, delle soglie rilevanti ai fini dell’art. 106 del D.Lgs. n. 58/1998.

• Proposta di attribuzione di un compenso straordinario una tantum a taluni Consiglieri di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti

L’Assemblea ha approvato l’attribuzione di un compenso straordinario una tantum di complessivi Euro 457.500 lordi in favore del Presidente del Consiglio di Amministrazione Matteo Monfredini, dell’Amministratore Delegato Nazzareno Gorni e del Consigliere Micaela Cristina Capelli, dando mandato al Consiglio di Amministrazione di ripartire tale compenso straordinario tra il Presidente del Consiglio di Amministrazione Matteo Monfredini, l’Amministratore Delegato Nazzareno Gorni e il Consigliere Micaela Cristina Capelli.

• Esame e approvazione del piano di incentivazione della controllata BEE Content Design Inc.

L’Assemblea ha approvato, ove occorrer possa, l’adozione del Piano da parte di BEE Content Design Inc. destinato agli amministratori, ai manager (inclusi i dipendenti) ed ai collaboratori di BEE Content Design Inc. e di società appartenenti al gruppo facente capo a Growens e concernente l’attribuzione di opzioni a sottoscrivere azioni ordinarie di BEE Content Design Inc. di nuova emissione e l’inclusione, tra i beneficiari dello stesso, del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Matteo Monfredini, dell’Amministratore Delegato, Nazzareno Gorni, e del Consigliere Micaela Cristina Capelli.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

• Modifica degli articoli 21, 26 e 31 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

L’Assemblea ha approvato le modifiche statutarie proposte e in particolare di modificare gli articoli 21 (Intervento all’assemblea), 26 (Consiglio di Amministrazione) e 31 (Sostituzione degli amministratori) dello Statuto Sociale di Growens S.p.A., approvando integralmente per l’effetto il testo del nuovo statuto sociale così come modificato.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente, nonché sul sito internet dell’Emittente www.growens.io, alla sezione Investor Relations/Informazioni per gli azionisti.