Principali dati economico – finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2023

• Ricavi nei primi nove mesi del 2023 a 54,6 mln EUR (-5,3%), focus sulla crescita per Beefree (+14,1%)
  • Gross Profit a 10,4 mln EUR (+19,2%)
  • EBITDA a 0,3 mln EUR (-60,1%), EBT a 61,7 mln EUR
  • Posizione Finanziaria Netta pari a 57,4 mln EUR di liquidità
  • Risultati esposti al netto delle poste relative ai business Email Service Provider e Datatrics, trattati come Discontinued Operations secondo il principio IFRS5

Milano, 7 novembre 2023Growens S.p.A. (ticker: GROW) (la “Società” o l’“Emittente” o “Growens”), società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica che in data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione per prendere visione di alcuni dati economico-finanziari consolidati relativi al terzo trimestre e ai primi nove mesi dell’esercizio 2023.

Nei primi nove mesi del 2023 i dati consolidati mostrano ricavi in decrescita del 5,3%, a 54,6 milioni di Euro, rispetto allo stesso periodo del 2022 (57,6 milioni); l’EBITDA si attesta a 0,3 milioni, in calo del 60,1% rispetto a 0,8 milioni nei primi nove mesi del 2022.

I risultati dei primi nove mesi del 2023 confermano il punto di svolta nell’organizzazione del Gruppo, che risulta ad oggi composto da due sole business unit, Beefree e Agile Telecom, dopo le importanti cessioni del business ESP e di Datatrics. La performance risulta positivamente influenzata dai significativi introiti, che hanno sostanzialmente modificato il profilo finanziario del gruppo.”

Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens

“I primi nove mesi del 2023 confermano la nostra strategia, dedicata all’execution in ottica di crescita sia esterna sia interna, con un focus specifico allo sviluppo di Beefree. Completato il progetto di rebranding, prevediamo di concentrare gli investimenti nello sviluppo di tali attività a livello globale.”

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Sintesi dei principali risultati

In conseguenza delle cessioni perfezionate nel corso del 2023, in particolare (i) del ramo d’azienda di Growens relativo alla business unit MailUp e delle partecipazioni detenute in Contactlab S.p.A. (ora MailUp S.p.A), Acumbamail S.L., MailUp Nordics A/S e la sua controllata Globase International A.p.S. (collettivamente, le attività di “Email Service Provider” o “ESP”) a TeamSystem S.p.A. per un controvalore complessivo pari a 76,7 milioni di Euro, nonché (ii) della partecipazione totalitaria nella controllata olandese Datatrics BV (“Datatrics”) al gruppo Spotler per un controvalore complessivo pari a 1,6 milioni di Euro, nella situazione consolidata trimestrale e progressiva al 30 settembre 2023 di Growens il business ESP, tenuto conto della significatività e della sua specificità, e la business unit Datatrics sono stati trattati come Discontinued Operations in accordo con il principio contabile IFRS 5.

In particolare, nel conto economico del terzo trimestre e progressivo al 30 settembre 2023 e, ai fini comparativi, degli stessi periodi del 2022, le voci di ricavi e proventi e di costi e oneri a decorrere dall’1 gennaio 2023 delle attività che costituiscono le Discontinued Operations sono stati rappresentati nella voce ‘EBT da Discontinued Operations’.

Si segnala, inoltre, che i rapporti in essere tra Continuing e Discontinued Operations sono stati trattati come rapporti tra parti indipendenti e che le poste riferite alle Discontinued Operations includono anche l’effetto delle elisioni di consolidato di tali rapporti. Ai fini del presente comunicato, quindi, tutti i dati economici riferiti al terzo trimestre e periodo progressivo al 30 settembre 2022 sono stati riesposti per consentire un confronto omogeneo con quelli dei medesimi periodi del 2023.

Le principali voci di risultato del Gruppo relative al periodo trimestrale chiuso al 30 settembre 2023 sono le seguenti:

in unità di Euro

64.550.993

63.703.509

n.s.

Le principali voci di risultato del Gruppo relative ai nove mesi chiusi al 30 settembre 2023 sono le seguenti:

in unità di Euro

(1,3%)

62.428.900

n.s.

Si ricorda che la linea di business SaaS (Software-as-a-Service) include i servizi forniti ai clienti a mezzo di piattaforme accessibili in modalità cloud, utilizzate sulla base di contratti pluriperiodo prevalentemente con canoni ricorrenti (c.d. subscription) attraverso la Business Unit Beefree. La linea di business CPaaS (Communication-Platform-as-a-Service) copre l’insieme dei servizi di messaging forniti su base wholesale tramite API, rappresentati dalla Business Unit Agile Telecom.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023 è la seguente:

Posizione Finanziaria Netta Consolidata

30/09/2023

31/12/2022

Var, %

A. Disponibilità liquide

18.962.190

7.153.665

11.808.525

B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide

C. Altre attività finanziarie correnti

43.000.060

n.s.

D. Liquidità (A) + (B) + (C)

61.962.250

7.153.665

54.808.585

E. Debito finanziario corrente

1.076.709

(500.040)

(46,4%)

F. Parte corr. dell’indebitamento non corrente

1.218.798

1.621.736

(402.938)

(24,8%)

G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F)

1.795.467

2.698.445

(902.978)

(33,5%)

H. Indebit. finanz. corrente netto (G) – (D)

(60.166.783)

(4.455.220)

(55.711.564)

I. Debito finanziario non corrente

2.747.810

4.389.700

(1.641.890)

(37,4%)

J. Strumenti di debito

K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti

L. Indebit. finanz. non corrente (I) + (J) + (K)

2.747.810

4.389.700

(1.641.890)

(37,4%)

M. Posizione finanziaria netta (H) + (L)

(57.418.973)

(65.519)

(57.353.454)

n.s.

Altre attività finanziarie a lungo termine

(4.600.000)

n.d

di cui E. Deb. fin. Corr. Pass. Right of Use IFRS16

(465.216)

(56,9%)

di cui I. Deb. fin. NonCorr. Pass. Right of Use IFRS16

1.520.629

(537.843)

(35,4%)

O. Posizione finanziaria netta rettificata

(63.354.215)

(2.403.820)

(60.950.395)

Circolare ESMA 32-382-1138 del 04/03/2022 par. 175 orientamento 39

Si ricorda che tutti i risultati sopra riportati sono di natura gestionale e non assoggettati a revisione contabile.

I Ricavi complessivi consolidati dei primi nove mesi del 2023 sono passati da 57,7 milioni di Euro a 54,6 milioni con un decremento di circa il 5% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, con una crescita superiore al 14% della componente SaaS (che rappresenta oltre il 13% del fatturato complessivo) e una decrescita di circa l’8% della linea CPaaS (85% del totale dei ricavi). La Business Unit Beefree ha realizzato un incremento del fatturato a parità di tasso di cambio pari al 16,8%, grazie all’incremento dei volumi di vendita. L’ARR (Annual Recurring Revenue, ossia una metrica molto diffusa di misurazione della performance di un business a subscription, indicativa del valore medio annualizzato ricorrente dei contratti in essere) è pari a oltre 11,6 milioni di Dollari USA a settembre 2023. La Business Unit Agile Telecom prosegue il proprio focus sulla redditività dei contratti, anche a scapito della crescita dei ricavi nel breve termine.

I ricavi consolidati ricorrenti (da sottoscrizioni di prodotti SaaS – Software as a Service), che rappresentano il 13,6% del totale, sono pari a circa 7,3 milioni di Euro, in crescita del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022.

I ricavi realizzati all’estero ammontano a 44,1 milioni di Euro, pari all’82% del totale, sostanzialmente stabili (-1,1%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

I nuovi clienti acquisiti includono University of Southern California, Dior, Lee Enterprises, Expleo Group, University of Sydney.

L’EBITDA consolidato è negativo per 0,4 milioni di Euro nel terzo trimestre e positivo per circa 0,3 milioni di Euro nel periodo di nove mesi al 30 settembre 2023, in calo rispettivamente di circa il 169% e 60% rispetto al dato di pari periodo 2022. Il Gross Profit (che mostra una crescita superiore al 19% nei nove mesi) è positivamente influenzato dal recupero di marginalità sui contratti della linea CPaaS. L’EBITDA è invece negativamente impattato dalle voci di costo correlate alla spinta sullo sviluppo della Business Unit Beefree.

L’EBT dei primi nove mesi è pari a 61,7 milioni di Euro e nel terzo trimestre ammonta a 64,6 milioni di Euro, positivamente influenzato dagli incassi a fronte delle cessioni di parti del business del Gruppo completate nel 2023 (come annunciato rispettivamente in data 13 luglio e 20 ottobre).

Per i medesimi motivi, la Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 settembre 2023 è pari a circa 57,4 milioni di Euro di cassa, risultando sostanzialmente non comparabile con il saldo di cassa di 65 migliaia al 31 dicembre 2022. Al netto degli aggiustamenti per le somme depositate in escrow a fronte della cessione del business ESP a TeamSystem (per 4,6 milioni di Euro), e per l’effetto di indebitamento figurativo derivante dall’adozione del principio contabile IFRS16, relativo ai costi di affitto, leasing e noleggio (per 1,3 milioni di Euro), la posizione di cassa netta ammonterebbe a circa 63,4 milioni di Euro. La liquidità è circa 62 milioni di Euro.

Sintesi dei principali KPI

KPI SaaS

BEEFREE

Riferimento temporale