Il Consiglio di Amministrazione di MailUp ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio dell’esercizio 2017

€27,3M di Ricavi nel 2017, a fronte di €21,6 nel 2016 (+26,2%) di cui:
Ricavi Mail €9,4M nel 2017 (€8,4M nel 2016)
Ricavi SMS €15,9M nel 2017 (€11,4M nel 2016)
Ricavi Servizi Professionali €588mila nel 2017 (€792mila nel 2016)
Ricavi BEE €483mila nel 2017 (€154mila nel 2016)
Altri ricavi €882mila nel 2017 (€775mila nel 2016)

€2,9M di EBITDA nel 2017, a fronte di €2,4M nel 2016 (+19,3%)
€1,2M di EBT nel 2017, a fronte di €1,1M nel 2016 (+6,6%)
€2,2M di flusso finanziario della gestione operativa, a fronte di €1,8M nel 2016 (+23%)

PFN negativa (cassa) pari a €7,2M, con €10,7M di liquidità, €1,7M di debiti a breve periodo e €1,8M di debiti a medio/lungo periodo

Risultato di esercizio di MailUp SpA di €1M, che il Consiglio di Amministrazione propone di destinare a riserva straordinaria

Matteo Monfredini, Presidente del Consiglio di Amministrazione commenta: “Concludiamo il nostro terzo esercizio da società quotata in Borsa con un’altra decisa crescita dei fondamentali. Il 2017 è stato un anno estremamente positivo per il nostro gruppo. Dopo essere passati ai principi contabili internazionali, aver implementato un sistema di controllo di gestione rinnovato, finalizzato un piano di incentivazione per le prime linee del management, introdotto il modello 231 richiesto da Borsa a tutte le società quotate nel segmento STAR, nel mese di luglio 2017 abbiamo incrementato il flottante al 33% circa, completando con successo una raccolta da 6M di euro a sostegno del nostro piano di investimenti e acquisizioni. In questi mesi abbiamo impostato il nuovo corso di investimenti. Nel 2018 puntiamo ad un’ulteriore crescita con l’obiettivo di rinforzare il nostro posizionamento di hub europeo nel campo delle data driven marketing technologies”.

MailUp S.p.A. (la “Società” o “MailUp Group”), società ammessa a quotazione sul sistema multilaterale di negoziazione “AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale” e attiva nel campo delle marketing technology (Reuters: MAIL.MI) (Bloomberg: MAIL:IM) (ISIN IT0005040354), ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio dell’esercizio 2017.

Principali risultati economico-finanziari

Il Gruppo MailUp ha fatto registrare nell’esercizio 2017 risultati positivi. I ricavi complessivi consolidati sono passati da 21,6 a 27,3 milioni di euro, con un incremento di oltre 5,6 milioni di euro e del 26% in termini percentuali. Passando alle linee di business in cui si articola l’attività di Gruppo, il comparto SMS ha fatto registrare la crescita più consistente con quasi 4,5 milioni di euro di maggiori ricavi consolidati (+39%) rispetto all’anno precedente, grazie in particolare alla performance di Agile Telecom. Anche BEE è stato protagonista di una crescita molto significativa, passando nel 2017 da 155 mila a quasi 484 mila euro di ricavi (+212%), a dimostrazione di come il prodotto, una sorta di start-up all’interno del Gruppo, stia rapidamente incontrando il favore dei marketer statunitensi, e non solo. Il comparto mail, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento significativo del 11%, attestandosi a 9,4 milioni di euro di ricavi, in aumento di quasi un milione di euro rispetto al precedente esercizio. Si tratta infatti, prevalentemente, di canoni annuali soggetti a rinnovo salvo disdetta, il cui churn rate viene più che compensato dall’acquisizione di nuovi clienti e dall’attività di up-selling nei confronti della clientela esistente, estremamente fidelizzata e sensibile alla qualità del servizio. I Professional Services (PSE) hanno scontato la contrazione dei ricavi specifici legati alla piattaforma Globase, pur registrando ritmi di crescita rilevanti nel caso della piattaforma MailUp.

L’EBITDA consolidato ha sfiorato 2,9 milioni di euro, più 19,3% rispetto all’anno precedente, così come l’utile ante imposte resta positivo e pari a 1,2 milioni di euro, oltre ad essere leggermente superiore rispetto al dato 2016 (+75 mila euro), nonostante l’appesantimento degli ammortamenti (+371 mila euro) derivanti dagli ingenti investimenti principalmente focalizzati sulla piattaforma MailUp e sul progetto Big Data Analytics, andati pienamente a regime a partire a partire dal 2017, oltre alle spese di allestimento dei nuovi uffici della sede di Cremona. L’utile netto dell’esercizio, dopo l’accantonamento delle imposte correnti e differite di competenza, è pari a 612 mila euro contro 812 mila euro del periodo precedente, penalizzato dal maggior carico fiscale, in crescita di 275 mila euro.

Si ricorda che il Gruppo non fa ricorso all’indebitamento bancario per finanziare la gestione operativa.

Si sintetizza di seguito il conto economico per business unit.

Principali eventi del 2017

Nel corso del 2017 l’attività di MailUp e del Gruppo è stata caratterizzata dai seguenti eventi:

– MailUp ha realizzato la copertura globale per il proprio servizio di messaggistica SMS, consentendo ai propri clienti di recapitare SMS in tutti paesi del mondo;
– Il 1° febbraio 2017 è stata lanciata MailUp 9, la versione della piattaforma completamente ridisegnata e arricchita di nuove funzioni per l’automation e l’Email & SMS Marketing;
– Il 27 febbraio 2017 si è completato il percorso di ripensamento organizzativo della struttura del Gruppo MailUp mediante l’atto di fusione per incorporazione di Network Srl in MailUp, intrapreso allo scopo di ottimizzare i processi intercompany;
– Il Gruppo MailUp ha lanciato in data 16 marzo 2017 il nuovo sito istituzionale www.mailupgroup.com, punto di incontro tra la dimensione corporate e la comunità di investitori, analisti e media;
– In data 27 aprile 2017 l’Assemblea Ordinaria della capogruppo, essendo giunto a scadenza il mandato del Consiglio di Amministrazione, ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. A tal riguardo l’Assemblea, ha deliberato la riduzione da 7 a 5 dei membri del CdA, di cui 2 muniti dei requisiti di indipendenza previsti dallo statuto;
– Il Consiglio di Amministrazione di MailUp del 30 maggio 2017 ha approvato il trasferimento della sede operativa di Cremona nei nuovi uffici di via dell’Innovazione Digitale 3 (già via del Macello), sempre a Cremona, presso il nuovo polo tecnologico denominato “CRIT – Polo per l’innovazione digitale”;
– In data 20 giugno 2017, è stato definito, d’intesa con i soggetti venditori, il corrispettivo integrativo dovuto a titolo di earn-out alla società Zoidberg S.r.l. relativo all’acquisto del 100% del capitale sociale di Agile Telecom S.p.A., perfezionato nel febbraio 2016;
– Il Gruppo ha portato a termine in data 22 giugno 2017 l’acqui-hire di MailCult, uno dei competitor internazionali di BEE (http://beefree.io/) prodotto sviluppato e commercializzato da MailUp Inc., startup americana con sede in Silicon Valley controllata al 100% da MailUp e organizzata secondo il modello della dual company (team di business negli USA, team tecnologico in Italia), che ha sviluppato un innovativo editor per la creazione di email e landing page;
– In data 26 luglio 2017 il Gruppo ha concluso positivamente la sottoscrizione dell’aumento di capitale attuato mediante procedura di accelerated bookbuilding che ha avuto ad oggetto n. 2.610.000 nuove azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale espresso, corrispondenti a circa il 23% del capitale sociale pre-money, per un controvalore complessivo dell’aumento pari ad euro 6.003.000 (inclusivo di sovrapprezzo). La domanda è stata del 40% superiore alla quantità offerta;
– Il Consiglio di Amministrazione del 27 settembre 2017 ha nominato Alberto Miscia – già Head of Deliverability and Compliance di MailUp – Data Protection Officer di MailUp, la figura aziendale nata con il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR – General Data Protection Regulation), il testo di legge che, operativo dal 25 maggio 2018, definirà norme uniche per i trattamenti effettuati nell’Unione Europea;
– Il 13 dicembre 2017, presso la sede Deloitte di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del ranking della Technology Fast 500 EMEA 2017, che ha sancito l’ingresso di MailUp Group in questa autorevole rassegne delle realtà tecnologiche a più rapida crescita nella regione EMEA.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 31/12/2017

– Il primo gennaio 2018 Cinzia Tavernini è stata nominata nuovo CEO di Globase International ApS, società danese controllata dal Gruppo MailUp. Globase, azienda tecnologica attiva nei Nordics, è stata acquisita nel 2015 in una “fire sale” mentre si trovava nel mezzo di un processo di ristrutturazione.

Il Gruppo sta spingendo fortemente sull’integrazione tra le business unit di Globase e MailUp, lanciando la nuova versione del prodotto “Globase v3”, basata sulla tecnologia di punta di MailUp, già utilizzata da migliaia di clienti in tutto il mondo. L’obiettivo è trasformare Globase in una risorsa strategica per il Gruppo nei Nordics, mercato noto per essere ad alto valore aggiunto in ambito enterprise.

Dimissioni del Consigliere Delegato Giandomenico Sica

Il Consiglio di Amministrazione rende noto di aver ricevuto in data odierna una comunicazione da parte del Consigliere Delegato Giandomenico Sica con la quale rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere di Amministrazione con effetto immediato.

Giandomenico Sica, spiega le motivazioni delle proprie dimissioni: “Quando ho cominciato la collaborazione con MailUp, la società presentava un bilancio consolidato con un valore della produzione di 8M di euro, un EBITDA di 0,8M di euro e una chiusura in sostanziale pareggio. Al termine di questo ciclo triennale (2015-2017) approviamo oggi un bilancio consolidato che esprime una notevole crescita dei fondamentali, con un valore della produzione di 27M euro, un EBITDA di 2,9M euro e una società in forte utile. In questi anni MailUp, che nel 2015 era già una delle principali realtà in Italia nel campo dell’E-mail Marketing, è diventata un gruppo internazionale (MailUp Group), noto per essere uno dei player di punta in Europa nel settore delle “data driven marketing technologies”. Dopo aver completato con successo una nuova raccolta da 6M di euro nel mese di luglio 2017, aver impostato un nuovo corso di investimenti – esaminando circa 1.000 società e costruendo un dealflow popolato da oltre 100 imprese potenzialmente in target per una nuova operazione straordinaria – e aver facilitato la costruzione di un gruppo che oggi è pronto per il salto sul mercato regolamentato (MTA), ritengo sia esaurito il mio ruolo di supporto e penso sia giunto il momento di dare spazio ad un nuovo corso in grado di raccogliere le sfide che MailUp Group si troverà ad affrontare in questa rinnovata veste di multinazionale tecnologica. Ringrazio i miei colleghi del Consiglio di Amministrazione e i collaboratori con cui ho lavorato in questi anni e auguro a tutti i migliori successi!”.

Nazzareno Gorni, CEO di MailUp, commenta: “Ringrazio Nico per la proficua collaborazione di questi anni. Gli auguriamo il meglio per i progetti presenti e futuri”.

Si ricorda che Sica nella sua veste di imprenditore nel campo del venture capital è amministratore di diverse società tecnologiche tra cui DHH SpA (www.dhh.international), anch’essa quotata in Borsa sul sistema multilaterale di negoziazione “AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale”.

Destinazione dell’utile di MailUp S.p.A.

Con riferimento al bilancio civilistico di MailUp S.p.A. il Consiglio di Amministrazione propone all’assemblea di destinare il risultato d’esercizio pari a euro 1.059.104 a riserva straordinaria.

Convocazione dell’assemblea ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti per il 26 aprile 2018 per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 e per la destinazione del risultato di esercizio. L’avviso di convocazione sarà pubblicato ai sensi di legge.