MailUp rinforza l’investimento nella startup americana BEE – in crescita del 10% mese su mese, con oltre 1.200 clienti in 175 paesi – completando l’acqui-hire del competitor MailCult

MailUp S.p.A. (la “Società” o “MailUp”), società ammessa a quotazione sul sistema multilaterale di negoziazione “AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale” e attiva nel campo delle marketing technology (Reuters: MAIL.MI) (Bloomberg: MAIL.IM) (ISIN IT0005040354), rende noto di aver portato a termine l’acqui-hire di MailCult, uno dei competitor internazionali di BEE (http://beefree.io/).

BEE, startup americana con sede in Silicon Valley controllata al 100% da MailUp e organizzata secondo il modello della dual company (team di business negli USA, team tecnologico in Italia), ha sviluppato un innovativo editor per la creazione di email e landing page. Lanciato come progetto sperimentale nell’autunno 2014, tramite la pubblicazione del prodotto gratuito BEE Free, BEE ha attirato oltre 1.5M di visitatori e superato i 1.200 clienti paganti in 175 paesi, con una crescita del fatturato del 10% mese su mese.

Tra i clienti di BEE si segnalano:

• Kahuna, Redwood City, CA, applicazione di marketing automation, $58M in venture capital raccolti da Sequoia Capital, Lumia Capital, Industry Ventures e altri.
  • Veeva, Pleasanton, CA, applicazione CRM, CMS e altre soluzioni business nel settore farmaceutico e life science, NYSE: VEEV
  • Iterable, San Francisco, CA, applicazione di marketing automation, con $32.3M in venture capital raccolti da Index Ventures, CRV, AngelPad e altri.
  • Boomtrain, San Francisco, CA, applicazione di artificial intelligence applicata all’automazione del marketing, con $14.7M raccolti da investors quali Sierra Ventures, Cota Capital e Lerer Ventures
  • Outbound.io, San Francisco, CA, applicazione di messaging multicanale, recentemente acquisita da ZenDesk – NYSE: ZEN
  • CareerBuilder, società leader nel recruiting, nello screening del personale e nella gestione del capitale umano, controllata da TEGNA Inc. (NYSE:TGNA), Tribune Media (NYSE:TRCO) e McClatchy (NYSE:MNI).

Il fatturato ricorrente, derivante cioè dalla vendita degli abbonamenti alla piattaforma, nel mese di maggio 2017 ha raggiunto il record di $159,739, con una crescita del 336% rispetto allo stesso periodo (gennaio-maggio) nel 2016.

L’acqui-hire di MailCuilt permette a BEE di accelerare la propria crescita tramite un’iniezione di talento e competenze molto specifiche nel mercato degli strumenti di creazione di email e landing page. I 3 fondatori di MailCult sono stati assunti dalla società, che ha anche rilevato i relativi asset (contratti, piattaforma tecnologica, domini, siti Web).

Tale operazione, di importanza strategica rilevante, non ha un impatto finanziario significativo sull’Emittente.

Soddisfatto Massimo Arrigoni, Head of Product di MailUp e responsabile del progetto BEE, che commenta: “Con questa acquihire abbiamo rinforzato il team di BEE, aggiungendo 3 persone di talento, con grande esperienza nel settore dell’email design, con spirito imprenditoriale e ottime capacità tecniche. Attraverso questa operazione, intendiamo dunque rinforzare il nostro investimento su BEE che, nato come prodotto sperimentale all’interno del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, è diventata una vera e propria startup globale all’interno del nostro gruppo, con 8 persone dedicate full-time e un business internazionale in forte crescita, in particolare sul mercato statunitense”.