Annual Recurring Revenues SaaS in crescita del 4,4% Beefree cresce del 15,4%

Milano, 10 ottobre 2023Growens S.p.A. – ticker GROW (la “Società” o l’“Emittente” o “Growens”), società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, ha annunciato in data odierna i dati del terzo trimestre (Q3 2023) relativi alle vendite consolidate della linea di business CPaaS e alle Annual Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS a settembre 2023.

I dati consolidati, non sottoposti a revisione, mostrano

• Per la linea di business SaaS (Software as a Service) un ARR pari a 12,7M di Euro a settembre 2023 in crescita del 4,4% rispetto a settembre 2022;
  • Per la linea di business CPaaS (Communication Platform as a Service) una decrescita del 4,2% nel Q3 2023 a 17,2M di Euro rispetto al Q3 2022 (17,6M di Euro).

Principali dati e indicatori

ARR SAAS

Business Unit

ARR settembre 2023

ARR settembre 2022

Var %

Beefree

Datatrics

(22,3%)

Totale

Dati in migliaia di Euro.

Dato gestionale non approvato dal Consiglio di Amministrazione e non sottoposto a revisione.

L’ARR (Annual Recurring Revenue) è calcolato sommando i canoni annuali di abbonamento attivi di settembre 2023 e 2022 e non disdetti. Nel caso di canoni mensili, il valore viene annualizzato (moltiplicato per 12). I canoni rappresentano le vendite ricorrenti: tale voce non include le vendite di servizi professionali, traffico SMS e altri servizi venduti una tantum, mentre include usage fee come chiamate API, hosting di immagini e utenti aggiuntivi che hanno un comportamento ricorrente (dato stimato per il mese di settembre 2023). L’ARR non rappresenta pertanto un dato di tipo storico, comparabile con le vendite CPaaS sotto riportate.

VENDITE CPAAS

Business Unit

Q3 2023

Q3 2022

Var %

Agile Telecom

(4,2%)

Totale

(4,2%)

Dati in migliaia di Euro.

Per quanto riguarda la linea di business CPaaS, Agile Telecom ha registrato vendite Q3 pari a circa 17,2M di Euro, in decrescita di circa il 4% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. Tale dato rispecchia il focus sulla redditività dei contratti a scapito della crescita dei ricavi.

Passando alla linea di business SaaS, la Business Unit che esprime la maggiore crescita è Beefree (beefree.io), con un ARR di 10,9M di Euro (ovvero 11,7M di USD), considerando il cambio storico EUR/USD alla stipula dei contratti, in crescita di circa l’11% (ovvero il 15,4% a cambio costante) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento dei volumi di vendita e di usage.

La Business Unit Datatrics, attiva in ambito Predictive Marketing con una Customer Data Platform proprietaria, ha generato un ARR di 1,8M di Euro, segnando una decrescita di oltre il 22% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. La Società ha annunciato in data 9 ottobre 2023 di aver firmato un accordo vincolante per la cessione del 100% di Datatrics al gruppo Spotler.